Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 - Voto a domicilio

Data di pubblicazione:
06 Febbraio 2026
Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 - Voto a domicilio

Possono avvalersi del diritto di voto a domicilio gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dalla L. 104/92 e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchi elettromedicali.

Gli elettori che si trovano in una delle casistiche sopra descritte devono presentare al Sindaco del Comune di iscrizione delle liste elettorali una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo nel periodo compreso tra il 10 febbraio e il 2 marzo 2026, utilizzando l’apposito modulo allegato.

Alla richiesta devono essere allegati:

  • copia del proprio documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL da cui risulti l’esistenza di una infermità gravissima o che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Qualora sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

A seguito dell’approvazione della richiesta, i dati relativi all’elettore che esercita il voto a domicilio verranno comunicati al Presidente del seggio della sezione in cui l’elettore risulta iscritto, il quale, accompagnato da altri due componenti del seggio, dopo essersi messo in contatto con l’interessato, si recherà al suo domicilio per raccogliere il voto. Le operazioni di raccolta del voto avverranno con procedura che garantisca la segretezza del voto dell’interessato.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 06 Febbraio 2026