Contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o DSA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online a partire dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2026 e fino al 31 dicembre 2026.

Data di pubblicazione:
20 Gennaio 2026
Contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o DSA

Dal 15 gennaio 2026 è possibile richiedere i contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Leggi a fondo pagina le modalità di presentazione delle domande. Il bando è aperto fino ad esaurimento delle risorse .

Possono partecipare al presente bando i soggetti con i seguenti requisiti:

  • residenti in Lombardia;
  • con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a euro 30.0000;
  • persone in possesso di un certificato del medico specialista competente per patologia (o del medico prescrittore per gli ausili riconducili) attestante che l’ausilio prescritto è conforme alle esigenze della persona con disabilità, o con DSA, e che il suo utilizzo consente un effettivo miglioramento della funzionalità, contribuendo al potenziamento dell’autonomia personale;
  • essere un minore o adulto/anziano (entro il 67° anno di età) con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato ai sensi della L.R. 17/2019;

oppure

  • essere persona con disabilità che abbia ottenuto uno tra i 3 (tre) riconoscimenti indicati di seguito:
    • il riconoscimento di invalidità
    • il riconoscimento della necessità di sostegno di cui all’art. 3 della Legge 104/92;
    • l’accertamento di alunno con disabilità ai fini dell’inclusione scolastica ai sensi del DPCM 185/2006 o della Legge 104/92 come indicato nella DGR n. XII/2446/2024, o del D. Lgs 62/2024 limitatamente ai territori oggetto di sperimentazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi alle ATS di competenza.

Ultimo aggiornamento

Martedi 20 Gennaio 2026