L'iniziativa sostiene i nuclei familiari con ISEE Minorenni fino a 25.000 euro e garantisce l’abbattimento delle rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati autorizzati convenzionati, mediante un contributo a copertura della quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS. La domanda deve essere presentata dal genitore con figli fino a 3 anni d'età.
-
L'iniziativa regionale garantisce l’abbattimento delle rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati autorizzati convenzionati in favore dei nuclei familiari con ISEE Minorenni fino a 25.000 euro.
-
L’intervento regionale è a copertura della quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS (pari a € 272,73 per le prime 10 mensilità e 272,30 per l’undicesima, oppure a € 327,27 per le prime 10 mensilità e 327,70 per l’undicesima nei casi previsti dalla misura nazionale), per la fascia ISEE fino ad euro 25.000,00 secondo le seguenti modalità:
- per le famiglie con ISEE minorenni 0 - 20.000,00 l’intervento regionale copre l’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS;
- per le famiglie con ISEE minorenni 20.000,01 - 25.000,00 l’intervento regionale copre la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS fino ad un contributo pubblico massimo di 100,00 euro mensili.
La domanda deve essere presentata dal genitore, anche affidatario, per i figli fino ai 3 anni che frequentano nidi e micro-nido pubblici e/o posti acquistati in convenzione dai Comuni (in forma singola o associata) presso strutture private autorizzate.
Il contributo viene erogato direttamente ai Comuni.
La famiglia non è tenuta al pagamento delle rette per la frequenza del bambino al nido per la quota di retta mensile eccedente l’importo riconosciuto da Inps e secondo i massimali dettagliati sul sito di REGIONE LOMBARDIA secondo la fascia Isee di appartenenza, a partire già dal mese di settembre.