Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Data di pubblicazione:
07 Ottobre 2025
Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d'Appello di Milano ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta dal Comune. 

Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune che risulti iscritto nell'apposito Albo. In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, la corte d'Appello di Milano nomina per ciascun seggio elettorale un Presidente fra i soggetti iscritti nell'apposito Albo. La nomina viene notificata all'interessato a cura del Sindaco.

ISCRIZIONE

Tra il 1° ottobre ed il 31 ottobre di ogni anno gli interessati potranno presentare domanda utilizzando l'apposito modulo on-line. L'iscrizione all'Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure finché la Corte d’appello non decida di procedere alla cancellazione.

CANCELLAZIONE

La Legge 53/1990 non prevede la cancellazione dall’albo su istanza di parte. Eventuali domande pervenute a questo ufficio, da inviare nel mese di ottobre tramite apposito modulo, verranno trasmesse alla Corte d’Appello di Milano quale organo competente.

Ultimo aggiornamento

Martedi 07 Ottobre 2025