Associazione Sportiva Dilettantistica BACO LUCA

La nostra società negli anni ha raggiunto ottimi livelli agonistici partecipando ai campionati Scoiattoli, Aquilotti, Under 13 maschile e Under 14 maschile.

Associazione Sportiva Dilettantistica BACO LUCA

L'Associazione Sportiva Dilettantistica BACO LUCA nasce nel 2000. Il sindaco di allora contattò Vincenzo Crocetti per iniziare un'attività sportiva nel paese.

In attesa della costruzione di un nuovo impianto, l'attività cominciò nella palestra della Scuola Primaria di Comerio.

Il successo fu subito grande e dal 2004 si iniziò ad usare la palestra di Casciago che, successivamente diventò la sede principale in quanto permetteva di disputare gli incontri di campionato.

Nel 2006 il MINIBASKET COMERIO si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e al CONI, diventando l'Associazione Sportiva Dilettantistica BACO LUCA.

L'acronimo BACO LUCA è nato fondendo i nomi dei comuni di Barasso, Comerio Luvinate e Casciago: paesi che gravitano attorno alla palestra in cui si svolgono le attività e da cui provengono molti nostri ragazzi.

L'impossibilità di svolgere partite oltre l'Under 13 e la mancanza di mezzi economici portarono alla collaborazione con società come 7Laghi e Pallacanestro Femminile Varese, che garantì il proseguimento dell'attività sportiva ai ragazzi e ragazzi più grandi.

Con la costruzione della palestra di Travedona Monate inizia un nuovo capitolo.

Vincenzo Crocetti viene interpellato per le sue capacità professionali e umane e fa richiesta all'amministrazione comunale per l'uso dell'impianto per quattro ore settimanali. L'obiettivo è quello di portare bambini e genitori a conoscenza di un gioco per loro nuovo.

L'Associazione BACO LUCA, da allora, è l'unica che opera continuativamente a Travedona Monate e faticosamente, nel corso degli anni, è arrivata ad avere un gruppo di bambini e genitori appassionati.

I due centri (Casciago e Travedona Monate) si aiutano e collaborano colmando le lacune di uno con le risorse dell'altro: solo questo ha permesso negli ultimi anni di poter partecipare in modo costante alle attività.

Nell'agosto 2014, in collaborazione con la Società BOSTO Basket di Varese, nascono i VARESE YOUNG EAGLES, una nuova realtà che ha lo scopo di accompagnare i nostri Aquilotti in uscita dal Minibasket ad affacciarsi al campionato Under13.

Ora l'aquila è il nostro simbolo. Personifica la potenza cosmica, è la regina di tutti gli uccelli avendo il dominio assoluto dell'aria. e' l'equivalente celeste del leone.

K'aquila simboleggia la luce, il cielo, le forze supreme e incarna idealmente il trionfo del bene sul male.

L'Associazione pone al centro il contributo attivo delle famiglie che partecipano con entusiasmo a ogni evento che viene organizzato.

Nel gennaio 2015 nascono infatti gli OLD EAGLES: genitori e istruttori si allenano insieme a Travedona testimoniando l'amore per lo sport e la condivisione del progetto educativo che la società BACO LUCA  propone e in cui crede.

Siamo protagonisti di eventi importanti quali il torneo di TENERO (CH), TORNEO ROMAGNOLI e i TORNEI DI FOSSOMBRONE e ROSETO.