A partire dal 1990 si concretizza nel paese di Comerio, adagiato sul pendio del Parco Campo dei Fiori, la nascita di una organizzazione che rivolge il proprio operato alla cura ed alla manutenzione dell'Ambiente Boschivo.
Con il trascorrere degli anni la struttura di volontariato si evolve, cambia nome, cambiano i numeri degli iscritti,cambiano le mansioni al susseguirsi repentino degli aggiornamenti legislativi e normativi (per esempio in tema di sicurezza) ma in noi, semplici volontari rimane sempre viva la voglia ed il desiderio di fare qualcosa di concreto per i nostri boschi ed i nostri sentieri.
E' con questo spirito che i partecipanti della Squadra Volontari Anti Incendio Boschivo (A.I.B.) dedicano mensilmente un po' del proprio tempo alla manutenzione dei sentieri presenti nel territorio comunale di Comerio al fine di rendere i medesimi percorribili dalle famiglie e ben fruibili da tutti gli amanti della Natura.
Il nostro territorio ricco di sentieri più o meno impegnativi ha bisogno di piccole cure e manutenzioni e se effettuate con criterio e costanza non sono poi così di difficile realizzazione.
Ognuno di noi ed ognuno di voi può dare un aiuto concreto a questo progetto che richiede "solo" qualche ora del proprio tempo, tempo che si trascorre in un ambiente sano, pulito e lontano dal caos cittadino.
Compatibilmente con gli impegni che la nostra società ci obbliga a seguire la squadra dei volontari dedica un'uscita mensile ai lavori di sistemazione dei sentieri (una mattinata domenicale).
Nonostante il nome della nostra associazione che richiama la parola Anti Incendio Boschivo, attualmente le "impegnative e rigide" norme relative alla sicurezza non ci consentono di intervenire direttamente ad attività di spegnimento e bonifica in quanto si è passati da una gestione di "semplici volontari" a "volontari professionisti" obbligati giustamente a seguire un percorso formativo di corsi tecnici specifici.
Brevemente ed a titolo informativo le attività da noi svolte possono essere riassunte in:
- rimozione di piante cadute sui sentieri o sradicate dal vento
- creazione e mantenimento dei canali di scolo delle acque piovane
- taglio e sfalcio di ramaglie lungo i lati dei sentieri
- manutenzione dei manufatti presenti sul sentieri (panchine, parapetti, bacheche e tavoli)
- collaborazione con altre realtà locali per attività inerenti la fruizione del bosco (esempio Parco Campo dei Fiori, Amici Grotta Remeron)
In base alle proprie esperienze e necessità ogni componente della squadra svolge la propria mansione con perizia, cura ed attenzione.
Per scambiare opinioni e poter programmare le uscite abbiamo la possibilità di ritrovarci sempre con cadenza mensile in un locale messo a disposizione dal Comune di Comerio nei pressi della piazzetta Berger del centro Civico di Comerio.
La nostra è un'associazione alla quale tutti possono partecipare (si richiede la maggiore età) e non occorrono requisiti particolari se non quello di aver desiderio di fare qualcosa di concreto per i nostri amati boschi che sempre più vengono abbandonati dalle attività che solo fino a qualche decennio addietro erano in auge merito alla tenacia e dedizione dei nostri "vecchi".
Se vuoi dedicare anche solo poche ore del tuo prezioso tempo puoi contattarci al seguente indirizzo mail volontari.aib.comerio@gmail.comoppure rivolgiti presso gli uffici comunali per ottenere un contatto telefonico.
Ed ogni termine anno al momento di "tirare le somme" abbiamo il piacevole riscontro che quello che viene fatto non è poi così modesto perchè svolto con amore rivolto ad un bene che è di tutti noi cittadini di Comerio, Cittadini Italiani, Cittadini Europei.